Tortona - operatore socio sanitario di quartiere

Tortona – inserire un operatore socio sanitario in ogni quartiere

 Il Cisa ha come scopo a Tortona di inserire un operatore socio sanitario in ogni quartiere per poter fornire un riferimento per l’assistenza alle famiglie con persone fragili. Un’altra figura innovativa che presto sarà introdotta è quella del facilitatore digitale, grazie ai fondi PNRR, per fornire aiuto all’uso dei servizi pubblici online (come lo SPID, la prenotazione delle visite mediche, il pagamento di utenze e tributi).

Tortona – inserire un operatore socio sanitario in ogni quartiere che avrà i seguenti compiti: prima di tutto controllare le condizioni di salute, in aggiunta alla prevenzione e contrasto della solitudine. Il potenziamento dell’autonomia e qualità di vita rappresenta un altro compito riservato all’operatore socio sanitario. Uno dei vantaggi viene rappresentato anche dalla permanenza a domicilio più a lungo che viene offerta al disabile o all’anziano.

Mettere in atto il progetto – i dettagli

I tre punti di facilitatori digitali nei quali la regione investe un totale di 142 mila euro sono i seguenti: selezionare e formare i facilitatori digitali che in seguito gestiranno due punti mobili e un punto fisso della CISA. I 3 punti di facilitatori digitali aperti avranno i seguenti compiti: fornire supporto e orientamento ai cittadini, in aggiunta all’aiuto offerto alle persone per usare i servizi on-line. L’avvicinare le persone meno alfabetizzate alla tecnologia più moderna come smartphone , tablet, pc e un altro obiettivo della CISA, specificando inoltre come proteggere la privacy personale.

L’organizzazione di gruppi per assegnarli a dei micro-corsi rappresenta un’altra attività dei punti di facilitazione-digitale per poter affrontare svariati imprevisti.

Vedi altre notizie riguardante “L’assistenza alla persona”

Torna alla Home Page

Torna alla sezione “Assistenza alla persona”

Torna alla sezione “CAF Patronato”

Torna alla sezione “Immigrazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Vi è piaciuto il blog? Ci segua sulle piattaforme social :)